Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/gioia/public_html/wp-content/mu-plugins/LLvIc4.php on line 4
Settore Ho.Re.Ca e distribuzione di cibo e bevande – Gioia Spa

Settore Ho.Re.Ca e distribuzione di cibo e bevande

Fornitura alimentare per i professionisti

Il termine Ho.Re.Ca. fa riferimento alla gestione e alle azioni commerciali di quello specifico segmento di mercato che accorpa tutti gli esercizi pubblici preposti alla preparazione e alla somministrazione di alimenti e bevande, nonché ad un determinato target di pubblico. L’attività del settore Ho.Re.Ca. è di grande importanza in Italia, sia per il consumatore locale che per il turismo, per questo, il canale di distribuzione alimentare è fondamentale. Il suo principale compito è il servizio di marketing e fornitura alle migliaia di attività di consumo fuori casa, ospitalità, socialità e tempo libero quali ristoranti, bar, alberghi, servizi di catering, mense e altre istituzioni simili, sparsi per il paese. Proviamo a spiegare brevemente e concretamente di cosa si tratta.

Cos’è e come funziona il settore Ho.Re.ca.

Il termine Ho.Re.Ca. è un acronimo coniato nei Paesi Bassi che si è diffuso in Europa attraverso le multinazionali e sta ad identificare le iniziali di tre grandissimi ambiti che comprendono una varietà enorme di attività commerciali:

  • Hotellerie
  • Restaurant
  • Café o Catering

In Italia questo settore è formato da oltre 300.000 aziende, con oltre 700.000 lavoratori impiegati e sviluppa un volume d’affari di oltre 50 miliardi. Del resto, è uno dei campi che più rappresenta il nostro Bel Paese, famoso nel mondo per la sua ospitalità e la bontà del suo cibo e dei suoi vini.

La maggior parte del lavoro è rappresentato da piccole e medie imprese, per lo più ditte individuali o società di persone, il cui andamento è facilmente influenzabile dalla stagione turistica e dagli eventi che si susseguono nel territorio. La restante parte è formata dalle società di capitali, quindi grandi catene in attività continua tutto l’anno.

Contrariamente alla sua importanza sociale ed economica, il settore dei distributori alimentari Ho.Re.Ca è poco conosciuto, molti non sanno nemmeno cosa significhi esattamente questa parola. Purtroppo è un settore anche mal organizzato, di cui non ci sono quasi informazioni o dati ordinati e molte persone lo confondono con i corrieri.

Chi sono i distributori Ho.Re.Ca.

Secondo la definizione di marketing, nel canale di distribuzione di un prodotto, il grossista è l’intermediario tra il produttore o l’importatore (colui che fabbrica o importa il prodotto) e il rivenditore (colui che distribuisce il prodotto), fino a raggiungere il consumatore finale. Il grossista, pertanto, è un’azienda che funge da interfaccia tra il fornitore e i numerosi clienti professionali che utilizzano i suoi prodotti.

I distributori Ho.Re.Ca, quindi, acquistano i prodotti in grandi quantità e li rivendono in piccole quantità. Questo fornisce al canale un alto livello di capillarità, generando alti costi di marketing e distribuzione.

Ad oggi, il fornitore di cibo e bevande effettua un trattamento sempre più personalizzato, concentrando gli articoli di diversi produttori e sviluppando il servizio luogo per luogo, stabilendo così una partnership con il cliente che copra tutti i servizi, dalla logistica di stoccaggio fino alla fatturazione.

Prodotti Ho.Re.Ca.

Nella sfera della distribuzione di cibo e bevande rientra tutto l’occorrente di cui possono avere bisogno le varie attività di ristorazione al fine di offrire un servizio di qualità che soddisfi le necessità anche dei clienti più attenti ed esigenti:

  • Bevande in generale (acqua, birre, bibite analcoliche, bibite gassate, latte, succhi di frutta, ecc.)
  • Vini e liquori
  • Caffè, cioccolato, tè e infusi
  • Cibo secco (generi alimentari conservati come pasta, biscotti, farine, oli, ecc.)
  • Prodotti refrigerati (latticini e formaggi, carne e pesce fresco, precotti o qualsiasi prodotto che necessita di freddo)
  • Gelati e surgelati (verdure, piatti pronti, carne, pesce, ecc.)
  • Verdura e frutta fresca
  • Pane e dolci

Gioia S.p.A. – Distributore Ho.Re.Ca. su Roma e nel Lazio

Nel campo della distribuzione e della fornitura di beverage & food su Roma e nel Lazio da oltre trent’anni, la società Gioia S.p.A. rappresenta una vera innovazione. Il nostro operato si fonda sui valori del lavoro e le persone che ci rappresentano si relazionano con i clienti condividendone valori e progetti.

In un mercato molto competitivo come questo è essenziale offrire un prodotto di qualità. La nostra missione è di superare tutte le aspettative in termini di distribuzione del cibo, cercando di sviluppare una partnership vantaggiosa con tutti i nostri clienti che ci aiuti a fornire la migliore qualità al giusto prezzo, sempre in linea con le tendenze dei consumatori.

Attraverso lo sviluppo di sinergie e progetti, ci prendiamo cura dei nostri clienti come se fossero un’estensione della nostra stessa azienda svolgendo un importante ruolo d’intermediazione tra loro e l’industria.

Al servizio dei professionisti, ci adattiamo a loro dedicandoci alla costante ricerca di nuove idee di crescita da sviluppare insieme, rappresentiamo in tal modo un valore aggiunto e siamo il partner indispensabile per un business di successo.

Se hai a cuore la tua impresa non aspettare, vieni a trovarci, siamo a Roma, in via Campoli Appennino 1, oppure contattaci, saremo lieti di rispondere a qualsiasi tua richiesta o informazione.

Richiedi Informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Gioia S.p.A. - Via Appia Nuova km 17,280 - 00043 Ciampino (RM) P.Iva/C.F. 08334131003

Sede Roma: Via Campoli Appennino, 1 - 00131 Roma

Sede Gelo: Via di Salone, 129 - 00131 Roma

Tel. 06 69.461info@gioiaspa.com