Azienda Agricola Casa Divina Provvidenza: 200 anni di vite

La cultura vitivinicola nel Lazio risale al tempo degli Etruschi con un grandissimo impatto che nel tempo è cresciuto, evolvendosi e che vediamo anche al giorno d’oggi.

Il clima della regione Lazio è soggetto alla morfologia del territorio: nella parte interna della regione vi è un clima Continentale caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, ed anche per stagioni; lungo la costa si ha un clima Mediterraneo, che rende miti gli inverni e fresche le estati grazie ai venti provenienti dal mare, consentendo la perfetta maturazione delle uve nei vigneti della Tuscia e nell’area tra Nettuno e Terracina.

La storia vitivinicola di questa terra è la testimonianza di come il fattore climatico misto all’intervento dell’uomo abbia tramandato le tradizionali tecniche di coltivazione della vite ed enologiche, le quali nell’epoca moderna e contemporanea sono state migliorate ed affinate, grazie al progresso scientifico e tecnologico.

In questo scenario, nasce Casa Divina Provvidenza. Risalente al 1821, epoca in cui due sorelle fondarono il casale, partendo con un terreno di 6 ettari incolti e sabbiosi. Dopo 200 anni di storie, episodi e fatti, altre due sorelle, da quelle medesime terre, sono riuscite ad ottenere vini di qualità.

La struttura del terreno di Nettuno e soprattutto la parte della costa vicino al mare è costituita prevalentemente da pietra durissima: il macco. Notevoli sono le grotte formate da questa pietra e che si sviluppano sulla costa e sotto tutta la città di Nettuno. Inizialmente utilizzate come rifugio durante la guerra, e successivamente tornando alla storia più antica, come bottaie per la conservazione del vino. 

Azienda Agricola “Casa Divina Provvidenza” e Gioia Spa

Casa Divina Provvidenza è partner di Gioia Spa e questa collaborazione con Casa Divina Provvidenza nel 2023 si è consolidata tanto da iniziare il nuovo anno con un incontro formativo, rivolto alla forza vendita in cui, grazie alle parole di Adelaide Cosmi si è potuto vivere una esperienza immersiva a 360gradi.

L’Azienda agricola ha 200 anni di storia che, sotto la guida attenta delle titolari, le sorelle Adelaide e Piera Cosmi, propone e porta avanti la coltivazione di un antico vitigno autoctono: Il Cacchione, considerato l’eccellenza e l’unicità del luogo.

Casa Divina Provvidenza è un’azienda agricola che venne ceduta alla famiglia Cosmi dallo Stato Vaticano e negli anni è tornata agli antichi splendori puntando sulla tradizione, sulla storia di un territorio come Nettuno e sulla riscoperta dei vitigni autoctoni, patrimonio unico del Lazio da oltre 2 secoli.

La famiglia è viticoltrice da 3 generazioni. Oggi a gestire la proprietà sono le sorelle Adelaide e Piera, fiere di dimostrare tanto amore per la viticoltura, insieme a Marco Delli Zotti, l’enologo aziendale, sognano di far emergere ancora di più i vitigni autoctoni, in nome di una Regione con secoli di storia vinicola: il Lazio.

La passione e la dedizione per il lavoro hanno portato dei riconoscimenti molto importanti: il cesanese è stato premiato come secondo vino d’Italia al 5starwine the book 2022 e le bottiglie del 200 esimo anno selezionate tra i primi 10 vini d’Italia. Il Roma Rosso è stato premiato nell’edizione 5starwine the book 2023.

5 Star Wines è un evento di selezione dei vini, organizzata poco prima del Vinitaly, in cui una giuria composta da eccellenze del mondo del vino, valuta più di 2.000 cantine che investono nel miglioramento dei propri vini, fornendo una classifica dettagliata: i vini che raggiungono un punteggio minimo di 90/100 sono pubblicati nella guida “5starWines-The Book”.

I riconoscimenti gratificano ma al contempo spingono la famiglia a portare avanti il lavoro con il massimo dell’impegno e della passione.

Grazie al supporto di tutti, familiari e collaboratori, oggi Casa Divina Provvidenza è entusiasta di presentare un nuovo progetto, una nuova avventura.
Si tratta di Enoteca 1821, un punto di ritrovo nel centro storico di Nettuno, che è stato ristrutturato cercando di mantenere e di recuperare tutti gli elementi caratterizzanti un antico edificio dell’700 con le sue grotte sottostanti. L’obiettivo di questa Enoteca 1821 è quella di condividere le consolidate esperienze enologiche, attraverso la degustazione: abbinamenti cibo/vino in una location suggestiva che vuole far rivivere un’esperienza autentica di assaggio ricco di storia.

“Ci proponiamo di divulgare la cultura del vino e la consapevolezza della sua evoluzione, offrendo ai nostri ospiti l’opportunità di affinare il loro palato con un’ampia scelta di proposte. Presentando e promuovendo i migliori prodotti del territorio”.

Cit. Casa Divina Provvidenza ndr

Con Casa Divina Provvidenza e Gioia SPA le attività formative sono degne di significato e hanno rinnovato e consolidato il legame tra fornitore e distributore anche attraverso un’accurata selezione di vini,

I vini “Casa Divina Provvidenza” nel nostro catalogo vini: bit.ly/catalogovinigioiaspa

Di seguito quelli selezionati per l’attività formativa:

MAREDIVINO IGP Lazio Bianco: Il suo bouquet è fresco, fruttato e vegetale, con note di limone, albicocca, salvia. Deliziosamente minerale all’assaggio, dove emerge e rimane persistente la componente fruttata dolce e agrumata, accompagnata da una sapidità che richiama chiaramente la salinità marina. 100% cacchione.

NERONIANO cacchione DOP Nettuno bianco: Giallo paglierino intenso, con sentori di agrumi, albicocca, frutta esotica, leggere note floreali e vegetali di acacia e maggiorana. In bocca è un vino sapido, dal gusto intenso, morbido ed equilibrato. 100% cacchione.

ROSATO AERIS IGP: Divina Aeris IGP viene prodotto con uve 100% pinot grigio coltivate a Campoverde (LT), azienda di proprietà, esegue una fermentazione in acciaio a temperatura controllata e successivo affinamento in acciaio.

BORGO IGP: Colore rosso rubino intenso con profumo di piccoli frutti rossi e di ciliegia, con tipiche sensazioni erbacee che si ritrovano all’assaggio, evidenziando struttura e morbidezza. Vino ottenuto da uve 80% Merlot e 20% Cabernet Sauvignon.

ANTICA FONTANA IGP: Colore rosso rubino. Vitigno Cabernet Sauvignon, denominazione Antica Fontana IGP Lazio Rosso. Affinamento barrique per 3 anni. Si abbina a tutti i piatti a base di carne rossa, carni alla brace e formaggi stagionati.

200 ANNI BIANCO cacchione nettuno bianco DOP: La bottiglia del” 200 anni Cacchione bianco dop riserva” è stata realizzata in occasione dei 200 anni di attività dell’azienda. Prodotto con sola uva cacchione, vinificato in barrique nuove e affinato sia in barrique sia in bottiglia.

200 ANNI ROMA ROSSO: In occasione dei 200 anni di attività dell’azienda sono state prodotte queste bottiglie numerate, è prodotto con uve 50% Montepulciano 50% Cesanese nei terreni di proprietà di Nettuno (Roma). In vino esegue una vinificazione 100% in Barriques nuove, in seguito affinamento in barrique e bottiglia.

Il pregio di poter collaborare con un’azienda che pone un’attenta analisi e sviluppo continuo per ogni fase del processo del vino, dalla pianta, alla vinificazione, alla scelta della bottiglia, è notevole.

Per maggiori informazioni e dettagli contatta il referente di zona più vicino a te.

Gioia Spa – solo il meglio del food & beverage

Richiedi Informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Gioia S.p.A. - Via Appia Nuova km 17,280 - 00043 Ciampino (RM) P.Iva/C.F. 08334131003

Sede Roma: Via Campoli Appennino, 1 - 00131 Roma

Sede Gelo: Via di Salone, 129 - 00131 Roma

Tel. 06 69.461info@gioiaspa.com