fbpx

Corso del Vino Gioia – Visita “Casa Divina Provvidenza”

Botti-Vino-Casa-Divina-Provvidenza

Il corso di formazione sul vino, tenuto dal nostro Category Manager del settore Vino  Giuseppe Roccasalvo, per i nuovi referenti commerciali Gioia, si è concluso con la visita alla Cantina Casa Divina Provvidenza.

Un momento importante per vedere dal vivo il processo di vinificazione, l’analisi e gli sforzi che vengono portati avanti  da enologi e viticoltori per realizzare prodotti che valorizzino il territorio con la produzione di vini di qualità eccellente.

Casa Divina Provvidenza, è una cantina a conduzione familiare con 2 secoli di storia, che vede la sua nascita nel 1821, grazie alla cessione dei territori nettunensi da parte del Vaticano.

Vigneto-cacchione-tramonto-2

Adelaide Cosmi, che insieme alla sorella Piera, porta avanti con fierezza l’attività, ha accolto il team Gioia e presentato l’azienda ed il suo territorio.

Le vigne della Casa Divina Provvidenza si estendono, su aree diverse del territorio di Nettuno, per 60 ettari e consentono la coltivazione e conservazione di un antico vitigno autoctono: Il Cacchione, eccellenza ed unicità di questo territorio.

Il Cacchione è un vitigno antichissimo che trae la sua particolarità dal territorio sabbioso che si estende nella zona di Nettuno fino al Mare, il cui clima e brezza sfiorano gli acini che crescono sulle viti, conferendo al vino un gusto particolare, riconosciuto per la sua pregevolezza al di fuori dei confini laziali e anche italiani.

La presentazione dell’azienda è stato un primo step, proseguito poi, sotto la guida dell’enologo Marco Delli Zotti, con una sessione didattica per capire i processi di vinificazione dei vini prodotti e la visita alla storica cantina con annessa cappella, dove sono oggi conservate le botti in legno.

Uno scambio continuo tra presente e passato che è poi il tratto distintivo di Casa Divina Provvidenza.

Dalla zona di lavorazione e conservazione del vino, la visita è proseguita nella zona imbottigliamento.

Anche in questo caso l’elemento di studio è stato subito evidente, la scelta della bottiglia in vetro, diversa da tutte quelle presenti in mercato è una precisa scelta per differenziarsi e per valorizzare questo vino unico.

La visita si è conclusa con una degustazione di 7 tipologie di vino tra quelle proposte dalla cantina, argomentando ogni singolo vino e trovando i giusti abbinamenti e la giusta proposta enologica per le attività clienti.

L’esperienza è stato un arricchimento per tutto il team commerciale che ha partecipato con grande entusiasmo e curiosità, grazie alla personalità carismatica dei titolari e la passione e meticolosità dei collaboratori che con grande passione e partecipazione hanno presentato dei vini di grandissimo pregio.

vini-casa-divina-provvidenza-degustazione

Casa Divina Provvidenza è presente nel Catalogo Vini Gioia con 

  • Feudo – Lazio IGP – Malvasia Puntinata e Chardonnay 12,5% vol , 0,75 Lt.
  • Breza Marina Vivace – Lazio Bianco IGP – Base trebbiano giallo con piccole percentuali di altri vitigni a bacca bianca I.G.P. Lazio – 12,5%vol., 0,75 lt.
  • Naptianus – Lazio Rosso IGP – Merlot, Syrah – 12,5%vol., 0,75 lt.
  • Malvasia Puntinata – Lazio IGP- 13 % vol., 0,75 lt.
  • Moscato Secco – Lazio IGP – 13% vol., 0,75 lt.
  • Chardonnay – Lazio IGP – Chardonnay del Lazio, 13% vol., 0,75Lt.
  • Neroniano – Cacchione Nettuno DOP – Cacchione 14%vol., 0,75 Lt.
  • Cacchione – Nettuno DOP – Cacchione 13%vol, 0,75lt. 
  • Roma – Bianco DOP – Bellone 13,5%vol. 0,75Lt.
  • Merlot – Lazio IGP – 13%vol., 0,75Lt.
  • Roma – Rosso DOP – Montepulciano, Cesanese – 13,5% vol., 0,75 lt.
  • Antica Fontana – Lazio Rosso IGT – Cabernet Sauvignon 14,5%vol., 0,75Lt.
  • Syrah – Lazio Rosso IGP – 13%vol, 0,75 lt.
  • Cesanese – Lazio Rosso IGP – Cesanese 13,5% vol., 0,75 lt.

Richiedi Informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Gioia S.p.A. - Via Appia Nuova km 17,280 00043 Ciampino (RM) P.Iva/C.F. 08334131003

Sede Roma: Via Campoli Appennino, 1 - 00131 Roma

Tel. 06 79.34.08.06 / FAX 06 79.34.98.33 / info@gioiaspa.com