Distributori alimentari: dal produttore al consumatore

A ciascuna attività il partner giusto

La fornitura dei generi alimentari può essere fatta sia dai produttori stessi che attraverso la collaborazione di aziende preposte: i distributori alimentari. Questo tipo di aziende garantisce il cibo quotidiano sulle tavole degli italiani. Dal prodotto fresco al prodotto surgelato a quello secco e in scatola, sono proprio le aziende all’ingrosso che, dopo aver comprato dal produttore, lo distribuiscono ad esercenti o supermercati in modo da garantire un prodotto fresco e di qualità.

Il prodotto italiano, soprattutto quello tipico e locale, è molto richiesto sul nostro territorio, ma anche su quello estero. Per il proprietario di un ristorante, di una pizzeria, di un bar o di qualunque attività di somministrazione di cibo e bevande, alla base dell’intero processo di produzione c’è l’approvvigionamento dei prodotti alimentari, che per essere efficiente deve coniugare competenze economiche, qualitative, produttive e commerciali.

Alimentazione sana e sostenibile

La vendita di cibo è piuttosto complessa rispetto ad altre necessità di base come vestiti e scarpe. Mangiare bene non è solo un piacere del palato del momento, deve essere una delle priorità in vista del domani. Il cibo sano è associato a qualità, autenticità, convivialità.

Oggigiorno stiamo assistendo ad un vero punto di svolta in cui i consumatori stanno riconsiderando il modo in cui consumano e dove consumano. È qui che convergono nutrizione e sostenibilità.

La qualità dei prodotti alimentari impiegati nella cucina di un ristorante, di una gastronomia, quindi, influenza notevolmente la qualità del piatto finito che richiede competenze e tecniche soprattutto nella ricerca dei prodotti in entrata. La forza della ristorazione italiana, conosciuta e stimata in tutto il mondo, sta proprio nella selezione dei prodotti e nella ricerca delle eccellenze culinarie legate al nostro territorio e alla nostra tradizione gastronomica.

Scelta consapevole dei propri distributori alimentari

La conoscenza dei clienti consente ad un’azienda di ristorazione di mantenerli. L’azienda deve garantire che i clienti si riconoscano nel prodotto e si sentano apprezzati. Per raggiungere questo obiettivo, la strategia di marketing è di comprendere meglio le esigenze del consumatore.

La scelta delle materie prime è la chiave del successo, ma è legata a doppio filo con la scelta dei fornitori alimentari. La distribuzione rappresenta la fase più operativa della filiera in cui strumenti tecnologici e rapporti umani si uniscono per offrire al cliente un servizio che sia il più possibile su misura.

Nella scelta del distributore alimentare è opportuno definire i propri bisogni, l’immagine che si desidera dare alla propria attività, i valori che si vogliono trasmettere, l’obiettivo determinato, cosa mettere sulla tavola e i prezzi da praticare. È un elemento che richiede grande attenzione e un rigoroso follow-up per l’azienda.

Pertanto, è necessario stabilire un rapporto di fiducia con il proprio fornitore, che deve essere sempre disponibile per te. Il partner ideale è colui che sarà in grado di effettuare una selezione di prodotti esclusivi in perfetta armonia con l’offerta gastronomica del tuo ristorante.

Come riconoscere il fornitore ideale

Dal canto suo, il distributore deve accompagnare l’esercente nelle sue scelte alimentari assumendosi le proprie responsabilità nei prodotti offerti al consumatore.

Non esiste un fornitore buono o un fornitore cattivo, esiste un insieme di specifiche che l’azienda si impone secondo i seguenti punti:

  • rapporto qualità/prezzo dei prodotti;
  • tempi di consegna e quantità minime da ordinare;
  • garanzia del rifornimento e follow-up del prodotto nel tempo;
  • termini e condizioni di pagamento;
  • scadenze per la liquidazione;
  • marchi di qualità, certificazioni e salute finanziaria;
  • etica aziendale: rispetto di standard, regole, ecc.;
  • servizi post vendita e possibilità di risoluzione dei problemi.

Gioia S.p.A. – Distributori alimentari del Lazio

Gioia S.p.A. è un grossista di prodotti alimentari con oltre trent’anni di esperienza in grado di rifornire la città di Roma e tutto il Lazio con puntualità, direttamente presso le sedi indicate dal cliente, grazie ad un’organizzazione meticolosa e alla consistente flotta di mezzi di cui dispone.

L’amore e la passione per le materie prime e per la qualità degli ingredienti ne scandisce il suo operato e lo guida verso una ricerca sempre aggiornata dei prodotti e il mantenimento di standard qualitativi superiori. Tutto questo porta l’azienda ad essere riconosciuta come l’alleato ideale nelle cucine di chef italiani e internazionali, nonché a renderla leader nella distribuzione alimentare sul territorio.

Gioia S.p.A. si prende cura dei propri clienti come se fossero un’estensione della sua stessa azienda, analizzando le specifiche esigenze di ciascuno di loro per poi poterli consigliare verso i prodotti e i servizi ritenuti più opportuni.

Attraverso lo sviluppo di sinergie e progetti di partnership svolge un importante ruolo d’intermediazione tra l’industria e la clientela finale, rappresentando un valore aggiunto ed un collaboratore indispensabile per un business di successo.

Inoltre, attraverso un’organizzazione esperta ed affidabile, è in grado di offrire consulenza e supporto per lo sviluppo commerciale dei propri clienti offrendo diverse proposte e un’assistenza completa.

Che tu sia un ristoratore, il gestore di un bar o il responsabile di un albergo, sviluppiamo innovazioni di vendita e distribuzione di prodotti di marca dall’eccellente rapporto qualità-prezzo per soddisfare le tue aspettative, sempre in linea con le tendenze dei consumatori.

Vieni a trovarci, siamo a Roma, in via Campoli Appennino 1, oppure contattaci, saremo lieti di rispondere a qualsiasi tua richiesta o informazione.

 

Richiedi Informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Gioia S.p.A. - Via Appia Nuova km 17,280 00043 Ciampino (RM) P.Iva/C.F. 08334131003

Sede Roma: Via Campoli Appennino, 1 - 00131 Roma

Tel. 06 79.34.08.06 / FAX 06 79.34.98.33 / info@gioiaspa.com