fbpx

Eprus – La Storia Continua…

copertina-eprus

Dalle terre di Cerveteri e Santa Severa, da un terroir argilloso e minerale, nasce Eprus…

In Gioia Spa siamo lieti di annunciare le 3 new entries della linea Eprus – il nostro vino in esclusiva.

Due giorni, di incontri e degustazioni rivolte alla forza vendita, presentati dal Direttore commerciale, Gianni Longobardi, il Responsabile del settore vini Giuseppe Roccasalvo e con la partecipazione di Francesco Gambini e Alessandro Bordoni, rispettivamente titolare e direttore vendite della Cantina La Rasenna che li ha prodotti.

Un incontro importante per condividere e dare il benvenuto a tre nuove referenze in casa Gioia.

UN PRODOTTO IN ESCLUSIVA PER IL SETTORE HO.RE.CA.

Per il settore Ho.Re.Ca. Eprus risulta essere un prodotto che eleva il classico vino della casa ad un livello superiore perché è un prodotto a km 0, di facile beva, che vuole trasmettere tutto il valore del territorio che lo produce.
Oltre le prime due proposte di vino rosso e bianco – Merlot e Chardonnay, la collezione si amplia con Vermentino IGT, Rosato IGT e Syrah IGT.

Proprio dall’etimologia del nome che deriva dall’antico etrusco, possiamo dire che davvero “soddisfa” i palati sia di chi si sta accostando da poco al mondo del vino e sia di chi, invece ne apprezza le caratteristiche ed è alla continua ricerca di vini dall’ottima percezione gustativa.  

Siamo nelle terre della Tuscia, terreno argilloso ricco di microelementi derivanti dagli smottamenti vulcanici del lago di Bracciano. La vicinanza al mare, la brezza marina, il terreno sono fattori che rendono il prodotto ben strutturato, ma allo stesso tempo equilibrato e sapido.

Per mantenere una continuità con le precedenti versioni del Merlot e dello Chardonnay, si è voluto mantenere la scelta della bottiglia borgognotta, e dell’etichetta con effetto acquerellato dai colori pastello, raffinata ed elegante.

Di seguito i nostri approfondimenti:

VERMENTINO IGT

  • Vitigno: 100 % Vermentino
  • Denominazione:   IGP  Indicazione geografica tipica
  • Vinificazione: Criomacerazione a 4°c  per 12 ore , pressatura soffice e fermentazione a15 °c per 10 giorni.
  • Affinamento: In acciaio a cui seguono 2 mesi di batonnage sui lieviti e mannoproteine a 10 °C. I 45 giorni di maturazione in bottiglia donano equilibrio ed armonia al prodotto.
  • Analisi Sensoriali: cristallino, giallo paglierino tenue , al naso minerale , fruttato e resinoso, all’ assaggio morbido, sapido e suadente ,armonico di buona struttura e tipicità.
  • Servizio ed Abbinamento al Tavolo: servire a 11- 12 °c adatto come aperitivo, e piatti a base della cucina marinara, ottimo su formaggi, carni bianche o salsate e verdure grigliate o pastellate.

ROSATO IGT

  • Vitigno: 100% SYRAH
  • Denominazione:  IGP  Indicazione geografica tipica
  • Vinificazione: Criomacerazione a 4°c  per 2 ore , decantazione e separazione dalle bucce e fermentazione a 18 °c per 10 -11 giorni.
  • Affinamento: In acciaio a cui segue 1 mese di batonnage sui lieviti e tannini di buccia  a 15 °C. I 45 giorni di maturazione in bottiglia donano equilibrio ed armonia al prodotto.
  • Analisi Sensoriali: lucido, tonalità del rosa tenue , al naso delicato , articolato su profumi di piccola frutta rossa e note di viola mammola, all assaggio morbido, verticale nell’ acidità e nella struttura ,armonico con un buon ritorno sulla mineralità.
  • Servizio ed Abbinamento al Tavolo: servire a 11- 12 °c .adatto come aperitivo , su risotti e paste fresche di terra e di mare, ottimo su formaggi semi stagionati, carni e pesci alla griglia.

SYRAH IGT

  • Vitigno: 100 % Syrah
  • Denominazione: IGP  Indicazione geografica protetta
  • Vinificazione: diraspatura in assenza di ossigeno e  successiva fermentazione sulle bucce  a 22 °c per 18 giorni.
  • Affinamento: In silos di acciaio con mannoproteine e tannini pregiati  per circa 2 mesi a 15°C  cosi da ottenere la morbidezza del tannino, malolattica svolta solo in parte per mantenere freschezza e tipicità.
  • Analisi Sensoriale: rosso rubino intenso con sfumature violacee, sentori di frutta rossa dalla ciliegia al ribes, leggera nota floreale di viole e forte mineralità con sfumature affumicate e leggermente pepate. Sapore netto, ampio di corpo e struttura, buona la persistenza gustativa con tannino dolce ma di buona presenza.
  • Servizio e da abbinamento al tavolo: servire a 16- 18 °c in calici di medie dimensioni. Da abbinare  ad antipasti a base di salumi e formaggi, bruschetteria, primi piatti succulenti della cucina laziale, carni rosse alla griglia cucine etniche orientali e sud americane.

Se avete bisogno di maggiori informazioni contattaci.

Gioia Spa – solo il meglio del food & beverage per il settore Ho.Re.Ca.

Richiedi Informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Gioia S.p.A. - Via Appia Nuova km 17,280 - 00043 Ciampino (RM) P.Iva/C.F. 08334131003

Sede Roma: Via Campoli Appennino, 1 - 00131 Roma

Sede Gelo: Via di Salone, 129 - 00131 Roma

Tel. 06 69.461info@gioiaspa.com