fbpx

Eprus – linea Vino Gioia Spa

Eprus-copertina

In  Gioia Spa siamo lieti di dare il benvenuto alla new entry tra le nostre proposte personalizzate per il settore Ho.Re.Ca : Eprus – Il nostro vino in esclusiva.  

La presentazione e la degustazione, tenuta dal nostro Category Manager del settore vino Giuseppe Roccasalvo, dal nostro Responsabile Operativo Gianni Longobardi , con la partecipazione di Francesco Gambini e Alessandro Bordoni, rispettivamente titolare e direttore vendite  della Cantina La Rasenna, sono rivolte alla forza vendita Gioia Spa con l’obiettivo di dare luce a questo nuovo progetto.

Si tratta di un momento importante per condividere gli sforzi di chi lo ha prodotto, e di chi ha lavorato attivamente al lancio del progetto.  

Un vino ed uno strumento di lavoro agile per i ristoratori

Si tratta di un vino di facile beva, nelle rispettive versioni di bianco e rosso e soprattutto è un prodotto a km zero, in questo troviamo tutto l’impegno di trasmettere il valore del nostro territorio.

Per il ristoratore rappresenta un prodotto unico e di valore che permette di sopperire al classico e tradizionale vino della casa, con una qualità ed un’immagine superiore. Semplice ma non banale!

Il nome Eprus, deriva dall’antico etrusco che significa “ soddisfacente” e sta ad esaltare le origini della zona da cui esso proviene: viene ottenuto da vigneti di Santa Severa e Cerveteri – l’originaria Etruria – dove il terreno è argilloso e la ricchezza in microelementi derivanti dagli smottamenti vulcanici del Lago di Bracciano ne fanno il Terroir ideale per la crescita della vite. 
Il territorio, proprio per la sua vicinanza al mare gode di un’ottima brezza marina; ha una struttura e mineralità rilevanti e significativi, tanto da renderla una zona che ancora oggi risulta essere un patrimonio storico e produttivo di alto valore. 

Lo chardonnay e il merlot sono, vitigni di origine francese e sono i  cosiddetti “ vini internazionali”, tra quelli più coltivati nel  mondo, anche grazie alla loro elevata adattabilità. 

Per mantenere una continuità con l’internazionalità abbiamo scelto un tipo di bottiglia definita borgognotta o borgognona che prende il suo nome dalla Borgogna, famosa zona di produzione di vino in Francia.

L’etichetta oltre ad essere esteticamente ricercata , raffinata ed elegante ha una particolarità: la carta utilizzata ha uno spessore ed una qualità che, quando viene immersa nel cestello del ghiaccio, il colore dell’etichetta ricrea un effetto acquerellato. 

Di seguito alcune specifiche tecniche per approfondire i nostri due prodotti: 

EPRUS CHARDONNAY ICT

Eprus-Chardonnay

Vinificazione: Criomacerazione a 4° per 12 ore.
Pressatura soffice e fermentazione a 18° per 10 giorni. 

Affinamento: per il vino avviene in acciaio, a cui seguono 2 mesi di affinamento aggiuntivo sui lieviti.
In ultimo 30 giorni di maturazione in bottiglia che conferiscono equilibrio ed armonia. 

Analisi Sensoriale: dal colore cristallino, giallo verdolino giusta consistenza, al naso delicato, fruttato e floreale, all’assaggio fresco, sapito armonico di giusta struttura. 

Abbinamento e Servizio: ottimo servito a temperature tra i 12-14°.
Adatto come aperitivo e piatti a base della cucina marinara. Perfetto come accompagnamento di formaggi freschi, carni bianche e verdure grigliate o pastellate. 

EPRUS MERLOT IGT 

Eprsu-merlot

Vinificazione: Diraspatura e successiva fermentazione sulle bucce a 25°c per 15 giorni. 

Affinamento: avviene in silos di acciaio con l’aggiunta di lieviti della fermentazione per circa 1 mese. In questo modo si ottiene la morbidezza del tannino. 

Analisi Sensoriale: Dal colore rosso rubino presenta sentori di frutta rossa matura con leggera nota floreale di viole. Ha un sapore secco, di corpo e struttura, buona la persistenza gustativa. 

Abbinamenti e Servizio: ottimo servito a temperature tra i 16° e i 18° in calice di medie dimensioni. Ottimo per accompagnare antipasti grassi a base di formaggi semi stagionati e salumi, primi piatti gustosi della cucina laziale, carni alla griglia sia bianche che rosse. 

( Foto ) 

Per maggiori informazioni contattaci qui  

Gioia Spa – solo il meglio del food & beverage per il settore Ho.Re.Ca.

Linea-vino-Eprus
Eprus-presentazione-19

Richiedi Informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Gioia S.p.A. - Via Appia Nuova km 17,280 00043 Ciampino (RM) P.Iva/C.F. 08334131003

Sede Roma: Via Campoli Appennino, 1 - 00131 Roma

Tel. 06 79.34.08.06 / FAX 06 79.34.98.33 / info@gioiaspa.com