Fornitori alimentari: qualità e servizio innanzitutto

Come scegliere il miglior fornitore per il proprio ristorante

Per chi gestisce un’attività come un ristorante, una pizzeria, un bar o addirittura un albergo, nell’approccio alla fornitura di alimenti buoni e sani è essenziale scegliere fornitori che offrano alimenti che rispettino la salute ma anche il pianeta. La scelta dei fornitori alimentari è decisiva per il successo di un esercizio di questo tipo, perché la qualità dei servizi offerti dipende proprio da questo. Per soddisfare i clienti è fondamentale effettuare una ricerca completa per fare la valutazione migliore in termini di qualità e prezzo.

Cosa cerca il consumatore finale e cosa offre il ristoratore

Il mondo della ristorazione sta cambiando. I consumatori oggigiorno sono più attenti a ciò che mangiano e si aspettano un beneficio dal cibo che consumano.

Basti pensare alla costante crescita di richiesta di alimenti senza glutine, senza lattosio, biologici, controllati. Inoltre, il consumatore vuole sapere cosa offre il ristoratore, vuole conoscere l’origine dei prodotti, conoscere le etichette di qualità, vuole sapere come vengono elaborati gli alimenti, se vengono cucinati sul posto e in che modo…

I fornitori, quindi, sono una parte fondamentale della struttura di un ristorante. Trovare il fornitore che risponda alla nostra idea di ristorazione in termini di offerta del prodotto non è un compito facile ed è determinato da diversi punti, ma i più importanti sono qualità e servizio.

Come cercare un fornitore competitivo ed efficiente

Offrire la qualità in termini di spesa alla fine ripaga. I clienti soddisfatti tornano sempre.

Tuttavia, uno dei fattori chiave del funzionamento di un ristorante è massimizzare i prodotti, ad esempio, utilizzando quelli stagionali e locali, che tendono ad essere più economici. Se vendiamo un menu a € 10,00 il costo delle materie prime dovrà attestarsi tra il 28% e il 30% di quel prezzo finale, il che comporta l’obbligo di cercare alimenti che rispettano quel costo.

Non occorre, quindi, proporre piatti ricercati, insoliti e con ingredienti costosi e non facilmente reperibili che mal si sposano con le nostre aspettative e quelle della nostra clientela.

Anche il servizio deve soddisfare le proprie esigenze. I giorni di consegna, gli orari, sebbene possa sembrare ovvio, devono essere stabiliti e rispettati, quando si presenta un problema, una soluzione rapida è ben apprezzata.

Ad esempio, se non vengono consegnate determinate materie prime nella data stabilita, il ristoratore che aveva programmato il suo menu fresco in quella giornata dovrà ricorrere ad altre alternative. Ciò può comportare dei costi ulteriori o addirittura danneggiare l’immagine dell’attività.

Come semplificare il proprio lavoro

Tutto deve poter semplificare il tuo lavoro. È consigliabile, pertanto, utilizzare un grafico comparativo dei fornitori per vedere facilmente quali clausole contrattuali offrono e sviluppare una rapida conclusione.

Tuttavia, negoziare il giusto contratto con il proprio fornitore non significa necessariamente ottenere ciò che si desidera al prezzo più basso possibile, potresti voler negoziare altri fattori come:

  • qualità della merce;
  • servizi;
  • tempi di consegna;
  • termini di pagamento;
  • collaborazione;
  • rispetto;
  • affidabilità.

Gioia S.p.A. – Fornitori alimentari nel Lazio

Gioia S.p.A., con oltre trent’anni di esperienza, oggi rappresenta l’innovazione nella distribuzione e nella fornitura di food & beverage nel Lazio.

L’azienda si rivolge a tutti gli esercizi della ristorazione professionale (bar, ristoranti, pizzerie, hotel, catering) con un ampio assortimento che spazia dai prodotti freschi a quelli surgelati e dagli alimenti alle bevande, rappresentando un punto di riferimento in termini di mercato.

Testiamo personalmente i nostri prodotti e non smettiamo di investire in formazione perché siamo convinti che il punto di partenza sia la qualità dei prodotti e che il punto di arrivo sia la qualità dei servizi.

Poiché la distribuzione rappresenta la fase più operativa della filiera alimentare, grazie a strumenti tecnologici e rapporti umani siamo in grado di offrire alla nostra clientela un servizio che risponda alle sue caratteristiche e alle sue esigenze.

Ed è proprio la nostra passione per il buon mangiare e per il buon bere e la soddisfazione dei nostri clienti che riusciamo a fare impresa in modo onesto, costruttivo e sostenibile.

Inoltre, attraverso un’organizzazione esperta ed affidabile, siamo in grado di offrire consulenza e supporto per lo sviluppo commerciale dei nostri clienti offrendo diverse proposte e un’assistenza completa mirate all’ottimizzazione del consumo dei prodotti acquistati.

Se hai un’attività, un bar, un ristorante o gestisci un albergo, vieni a trovarci, siamo a Roma, in via Campoli Appennino 1, oppure contattaci, saremo lieti di rispondere a qualsiasi tua richiesta o informazione.

Richiedi Informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Gioia S.p.A. - Via Appia Nuova km 17,280 00043 Ciampino (RM) P.Iva/C.F. 08334131003

Sede Roma: Via Campoli Appennino, 1 - 00131 Roma

Tel. 06 79.34.08.06 / FAX 06 79.34.98.33 / info@gioiaspa.com