Grossisti alimentari Roma: solo il meglio per te

Come scegliere il fornitore giusto per il proprio business

Hai già all’attivo o hai deciso di avviare un’attività di ristorazione in proprio e sai già quali prodotti vuoi proporre e anche in che modo puntare al tuo mercato. Hai, quindi, bisogno di qualcuno che ti fornisca questi prodotti, ciò significa trovare il fornitore adatto a te. Per le aziende del settore, scegliere un distributore di prodotti alimentari che sappia come soddisfare le loro aspettative e le loro specificità è fondamentale. Ristoranti, bar, gastronomie, alberghi, servizi di catering e chiunque operi nel settore Ho.Re.Ca., per poter sviluppare la propria attività nel migliore dei modi, devono dotarsi di prodotti alimentari di qualità. Poiché la scelta del partner giusto è un fattore decisivo per il successo di un’attività, di seguito vogliamo fornire alcuni criteri e suggerimenti per valutare i grossisti alimentari Roma.

Il grossista alimentare

I grossisti alimentari comprano e vendono un po’ di tutto e non si concentrano su una particolare linea di prodotti, pertanto è bene avere una buona idea dei prodotti che desideri e di ciò che sei disposto a pagare.

Un grossista di forniture alimentari professionali deve poter contare su un sistema logistico ben funzionante adattato a specifiche esigenze nutrizionali. Pertanto, è molto importante poter contare su un partner che abbia una rete sviluppata per raggiungere qualsiasi zona e garantire una consegna rapida.

Inoltre, la conservazione dei prodotti deve garantire una qualità ottimale di conservazione in base alle categorie di alimenti (ad esempio la conservazione del freddo per gli alimenti congelati, la carne ed il pesce).

La qualità per un settore come quello alimentare è di particolare importanza per la salute pubblica e come tale, la qualità dei prodotti distribuiti diventa doppiamente importante. Il grossista di fiducia deve prestare particolare attenzione all’attuazione di una politica di qualità, ad esempio, garantendo la tracciabilità dei prodotti, controlli regolari e prove con laboratori riconosciuti.

Un altro punto importante è che più l’offerta del grossista è diversificata, più sarà in grado di soddisfare le tue esigenze.

Pertanto, è meglio privilegiare i grossisti professionisti con marchi riconosciuti e che coprono diverse categorie di prodotti: dai prodotti freschi (carne, pesce, latte e derivati) agli alimenti surgelati, fino ai prodotti secchi (pasta, biscotti, alimenti conservati, ecc.).

Se invece vendi un tipo di prodotto molto specifico e sei interessato a soddisfare esigenze molto specifiche per clienti esigenti, un grossista specializzato potrebbe essere la scelta migliore per te. Si tratta di grossisti che si concentrano su un particolare tipo di prodotto e sono molto più in grado di rispondere a richieste specifiche.

Criteri per la selezione di un buon grossista alimentare

Poiché questo mercato offre davvero tanta scelta, spetta al titolare o al responsabile dell’attività orientarsi fra le differenti proposte al fine di optare per quella più appropriata.

Per il corretto svolgimento della propria attività commerciale è essenziale anche una certa professionalità da parte di questi partner. Al di là della gamma di prodotti offerti, la scelta del grossista deve includere elementi quali termini di pagamento, tempi di consegna e un regolamento serio.

Ogni fornitura deve essere effettuata in tempo. Le merci consegnate devono rimanere fresche e in buone condizioni, sono quindi necessari veicoli di scorta eccellenti per conservare correttamente i prodotti spediti. Pochi grossisti dispongono di attrezzature di qualità.

Ogni tipo di cliente dovrebbe avere un’offerta su misura per le sue esigenze e beneficiare di una proposta di servizio adattata ai suoi vincoli al fine di semplificare lo svolgimento quotidiano del suo lavoro.

Ecco cosa è importante confrontare e valutare tra le varie offerte:

  • i prezzi;
  • le condizioni di acquisto e pagamento;
  • i servizi (servizio post-vendita, formazione, software di gestione, servizi online, strumenti di supporto alle vendite): in tal caso studiare attentamente le clausole del contratto;
  • l’affidabilità: qualità dei prodotti, rispetto dei tempi di consegna, rappresentatività dei campioni.

Molto importante sarà anche resistere alle proposte di sconti in cambio di maggiori quantità acquistate, si rischia di avere in magazzino una fornitura eccedente le proprie esigenze.

Gioia S.p.A., grossisti alimentari Roma

Gioia S.p.A. è un’innovativa società di distribuzione e fornitura di prodotti alimentari e bevande operante nel territorio laziale da oltre trent’anni.

L’operato di questa azienda si fonda sui valori di un lavoro di integrità e responsabilità sociale prendendosi cura dei propri clienti come se fossero un’estensione dell’azienda stessa. Il suo fine è adattarsi alle imprese con cui collabora dedicandosi alla costante ricerca di nuove idee di crescita, sviluppando innovazioni di vendita e distribuzione di prodotti di marca dall’eccellente rapporto qualità-prezzo per soddisfare le aspettative e le tendenze dei consumatori finali.

Attraverso lo sviluppo di sinergie e progetti di partnership con i principali fornitori, svolge un importante ruolo d’intermediazione tra l’industria e la clientela finale, rappresentando un valore aggiunto ed un partner indispensabile per un business di successo.

Se anche tu vuoi saperne di più e conoscerci meglio, vieni a trovarci a Roma, in via Campoli Appennino 1, oppure contattaci, saremo lieti di rispondere a qualsiasi tua richiesta o informazione.

Richiedi Informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Gioia S.p.A. - Via Appia Nuova km 17,280 00043 Ciampino (RM) P.Iva/C.F. 08334131003

Sede Roma: Via Campoli Appennino, 1 - 00131 Roma

Tel. 06 79.34.08.06 / FAX 06 79.34.98.33 / info@gioiaspa.com