fbpx

Masterclass Roner – Novità 2021

Presentazione-Liquori-Roner-2021

Un nuovo appuntamento Roner – Gioia Spa dedicato al mondo dei liquori.

Dopo la visita aziendale che lo scorso autunno ha visto Gioia Spa ospite della distilleria, abbiamo avuto il piacere assistere ad una Masterclass dedicata alla presentazione dei liquori Roner e di una novità assoluta del 2021: Fior di Fieno

Aristide Grandinetti, Category Manager Night & Spirits Gioia Spa, ha presentato la Masterclass in cui Peter Wiedmer , direttore commerciale Roner, il responsabile acquisti Jürgen Werth ed il mastro distillatorr Helmut Oberhofer hanno illustrato tutte le caratteriste e le modalità di servizio di questi liquori, in un percorso degustativo – formativo che ha consentito di apprezzare i liquori sia in “versione assoluta”, sia in “versione miscelata”.

Nel campo dei liquori la distilleria Roner, “la più premiata d’Italia”, si pone come punto di riferimento per le sue grappe e liquori di altissima qualità, supportata dai prestigiosi premi vinti nel 2020  in Italia alla WSC International Wine e Spirits Competition 2020.

Partiamo dalla novità del 2021 in casa Roner: 

Fior di fieno – novità assoluta dell’anno, liquore altoatesino dal sapore di fiori di fieno fresco, sambuco melissa e camomilla.  La particolarità del prodotto sta nell’essere composto da erbe medicinali alpine 100% naturali che ricordano profumi dell’infanzia, di prati verdi, di primavera. 

I fiori di fieno sono i petali ed i semi che nascono dalla produzione del fieno (erba di prato utilizzata per l’alimentazione degli animali della fattoria). Ha un sapore piacevole, delicato e come gradazione rimaniamo sul 25% di volume. Una vera esperienza alpina, estiva.  

Holler Sambo – nonostante sia il prodotto più venduto dalla distilleria rimane anche un prodotto di nicchia, proprio per la sua ricercatezza. Liquore a base di succo di sambuco dal sapore dolce e fruttato. Gradazione 17% di volume alcolico 

Zenzi – liquore preparato con zenzero macerato e distillato al 21% di volume e pesca.
Ideale per la preparazione di drink fruttati: Hugo con l’aggiunta di bollicine, e Sour con aggiunta di vodka.
Nasce da una curiosità dei mastri distillatori: lo zenzero è ormai diventata una radice “alla moda” utilizzata in varie pietanze, o come spezia, o come tisana e l’idea era quella di creare un liquore che potesse essere al passo coi tempi proprio perché combina le componenti benefiche, salutari e curative dello zenzero con la freschezza della pesca .

Williams Pere – Un’acquavite esclusiva che nasce da pere Williams Christ fatte maturare sui versanti più soleggiati delle valli altoatesine, ottenuta con doppia distillazione, in alambicchi a bagnomaria. Si tratta di un’acquavite al profumo di frutta dall’inconfondibile aroma di pere. 

“ Il vero amaro è quello che viene prodotto direttamente dal vero bitter senza aggiunta di zuccheri”.
E’ così che è stato presentato l’Amaro Alpler: la punta di diamante di casa Roner. 
Amaro alle erbe alpine dal gusto robusto ed ottimo come digestivo prodotta da radici di genziana, camomilla e ginepro.  Nasce da una antica tradizione elaborata da monaci che ancora oggi viene fedelmente realizzata con gradazione 42% di volume. 

Z44 Distilled Dry Gin – Distillato Gin realizzato con l’estratto ricavato dalle pigne Pinus cimbra. La diversificazione delle note degustative del prodotto vanno dal profumo di agrumi, alle erbe aromatiche e alle pigne del cirmolo. Sorseggiare il Gin ad occhi chiusi per ritrovarsi tra le scenografiche valli alpine assaporandone sapori e profumi.

Kiku Apple Gin – Prodotto artigianalmente con mele Kiku delle Dolomiti ed altre botaniche tra le quali ginepro, cannella, lavanda, acqua alpina. Ottimo bevuto liscio!

Qui una gallery con alcuni momenti della presentazione realizzata presso la sala convegni Gioia Spa:

Richiedi Informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Gioia S.p.A. - Via Appia Nuova km 17,280 00043 Ciampino (RM) P.Iva/C.F. 08334131003

Sede Roma: Via Campoli Appennino, 1 - 00131 Roma

Tel. 06 79.34.08.06 / FAX 06 79.34.98.33 / info@gioiaspa.com