Toccalmatto: un modo sempre innovativo e ricercato di fare birra

copertine-birra-toccalmatto

Birra? Ebbene si! Siete pronti a tuffarvi in una nuova prospettiva del gusto?

La Masterclass con Birrificio Toccalmatto, organizzata da Alfredo Giacomini e Stefano Roccasalvo, verteva sul mondo delle birre artigianali che, pur mantenendo il proprio intrinseco valore tradizionale, sono alla continua ricerca di innovazione.

Toccalmatto nasce in Emilia-Romagna, precisamente a Fidenza un comune in provincia di Parma, nel 2008 dalla lungimiranza imprenditoriale di Bruno Carilli e tre suoi amici.

La sua esperienza nel settore agroalimentare e passione per la birra fanno sì che nel 2014 Toccalmatto riceva riconoscimenti anche internazionali.

L’alta fermentazione è un carattere distintivo della realizzazione delle birre Toccalmatto: sulla base di tale processo si studieranno sempre formule innovative altre più tradizionali con stili classici, purché siano tutte birre di carattere.

Una delle peculiarità è quella di sperimentare continuamente nuove tecniche utilizzano nuovi ingredienti ponendo sempre una attenzione per la qualità e verso il cliente.

Nel 2017 Toccalmatto e Caulier uniscono le forze con un sodalizio professionale, una Join Venture internazionale costituendo una realtà commerciale in forte crescita.
Caulier un brand belga famoso a livello mondiale per la commercializzazione di birre artigianali a basso contenuto di zuccheri residui, senza glutine e soprattutto biologiche.

Tra le nostre proposte in assortimento abbiamo:

Maciste – Si tratta di una Double IPA dal corpo medio, e note prevalentemente resinose. La sua freschezza la rende pericolosamente beverina, mascherando l’elevata gradazione alcolica.
Colore: Dorato
Bicchiere consigliato: Pinta
Temperatura di servizio: 6-8° C
Abbinamenti consigliati: Carne e pesce alla griglia. Piatti dal gusto deciso e speziato, come quelli della tradizione messicana o indiana. Formaggi a pasta molle molto saporiti, come il gorgonzola, lo Stilton o altri formaggi erborinati. Dolci come Crème brulée.


*Stria – Birra dal corpo fine di ispirazione tedesca, prodotta con un uso elegante di luppoli nobili europei. L’aroma tenue si deve alle note floreali speziate e leggermente agrumate dei luppoli che si unisce sapientemente al gusto del malto. Di colore dorato chiaro, si consiglia di presentarla in un calice flûte o pinta ad una temperatura di servizio di 6-8° C


Zona Cesarini – Pacific IPA che si contraddistingue per l’esplosione aromatica di frutta tropicale e di agrumi. Cocco, mango, papaya, ananas e passion fruit, ma anche lime e pompelmo rosa: sono questi gli aromi che si percepiscono sia al naso che in bocca grazie all’utilizzo di luppoli provenienti dall’area dell’Oceano Pacifico. Birra Iconica e conosciuta a livello mondiale.
Colore: Leggermente Ambrato
Bicchiere Consigliato: Pinta
Temperatura di servizio: 6-8° C
Abbinamenti consigliati: Carni alla griglia, curry piccante, ricette etniche cucinate con latte di cocco. Piatti con baccalà o stoccafisso. Caprini di media stagionatura o formaggi erborinati.


Re Hop – Re hop è un ibrido tra una classica Golden Ale e una American Pale Ale, creata con una base di malto Pils per dare risalto al luppolo americano. Al naso i sentori sono agrumati d’arancia. Al palato è elegante e amara con piacevoli note erbacee.
Colore: Biondo Dorato
Bicchiere Consigliato: Pinta
Temperatura di servizio: 6-8° C
Abbinamenti consigliati: Perfetta in abbinamento con pizza o hamburger fatti in casa, formaggi freschi o semi stagionati.


28 Brasserie Pils – Birra con sentori di note di crosta di pane e miele d’acacia. La luppolatura nobile europea le dona note erbacee, speziate e floreali. Birra secca e di facile beva.
Alcool: 5.3%
Colore: Biondo
Bicchiere Consigliato: Pinta o Flute
Temperatura di servizio: 6-8°C,
Abbinamenti consigliati: Ottima con carni, verdure. Pizze e focacce.


Brasserie Triple – Birra caratterizzata da note maltose di caramello, cereali e frutta candita. Speziatura leggera e un gradevole amaro in bilanciamento.
Alcool: 9%
Colore: Arancio
Abbinamenti consigliati: Formaggi di media stagionatura e carni sia bianche che rosse.

Siete anche voi alla ricerca di un prodotto che faccia la differenza?
Allora contattate il vostro referente di zona più vicino per una brew consulting!

Gioia Spa – Solo il meglio del Food & Beverage

Richiedi Informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Gioia S.p.A. - Via Appia Nuova km 17,280 - 00043 Ciampino (RM) P.Iva/C.F. 08334131003

Sede Roma: Via Campoli Appennino, 1 - 00131 Roma

Sede Gelo: Via di Salone, 129 - 00131 Roma

Tel. 06 69.461info@gioiaspa.com